AUTORE               
FORMA COMPOSITIVA                 
                 FILZA                                    
TRATTO DA
Alessandri Felice
ARIA: Ti lascio al ben che adori, per tenore;
con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
VI, n. 52
Anfossi Pasquale
ARIA: Alla stagion novella, per soprano; con accompagnamento di Violini, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. 1776
V, n. 8
La Galatea di Pietro Metastasio, Parte I, Scena Ultima (Alcide)
RECITATIVO E DUETTO: a) Berenice, ah non più b) Non temer, non son più amante, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
X, n. 21
Antigono, di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XII (Demetrio e Berenice)
RECITATIVO E ARIA: Berenice che fai? - Perchè, se tanti siete, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
XVIII, n. 14
Antigono, di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VII, (Berenice)
ARIA: Deh ritorna, almen per poco, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
XX, n. 77
ARIA: Frena quel pianto amaro, per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
VI, n. 54
RONDÒ: Luci amate, a voi non chiedo, per soprano; con accom­ pagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni da caccia e basso. Partitura e parti mss.
V, n. 7
ARIA: Negli Elisi, ombra onorata, per soprano; con accompagna mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Venezia, 1773
I, n. 4.
V, n. 25
Antigono, di Pietro Metastasio (con mutazioni d’ignoto Poeta). Atto III, Scena V, (Demetrio)
ARIA: Non rammentarmi al core, per tenore; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Firenze, 1774
XX, n. 78
ARIA: Per lei fra l’armi dorme il guerriero, per tenore; con ac­ compagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Roma, 1776
V, n. 21
Demofoonte, di Pietro Metastasio, Atto I, Scena III (Demofoonte)
CAVATINA: Va crescendo il mio tormento, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
XX, n. 59
Didone abbandonata, di Pietro Metastasio, Atto III, Scena VIII (Didone)
SINFONIA N. 1, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1771.
XIV, n. 20
SINFONIA N. 2, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
XIV, n. 23
 Anonimo ARIA: Bei labbri che amore, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. VII, n. 15 La Gelosia, Cantata VII di Pietro Metastasio.
ARIA: Cauto guerrier pugnando, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. V, n. 17 Ciro riconosciuto di Pietro Metastasio, Atto II, Scena VII (Arpago)
ARIA: Come in distanza il foco, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. VII, n. 3
ARIA: Contro il destin che freme, per soprano; con accompagnamento di Vìolini, Viola, Oboi, Corni, Trombe e Basso. Parti mss. 1769 VI, n. 35 Antigono di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VIII, (Demetrio).
ARIA: Contro il destin che freme, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XX, n. 67 V. il n° precedente, del quale questo ha identiche parole ma con diversa musica
ARIA: Dal sen delle tempeste, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, 11. 12 Antigono di Pietro Metastasio, Atto II, Scena IV (Alessandro)
ARIA: Del mar talora, per soprano; (ridotta anche per basso) con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Partitura e parti mss. V, n. 16 Sul frontispizio della partitura è scritto: Mandane Atto III. NOTA
ARIA: Di due pupille amabili per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. VI, n. 41 bis
RECITATIVO: E ben, che più si tarda? e ARIA: Tutti, nemici e rei, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XVIII, n. 3 Adriano in Siria, di Pietro Metastasio Atto II, Scena IX (Alessandro). NOTA
ARIA: Finchè un zeffiro soave, per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. VIII, n. 17 Ezio, di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIII (Fulvia). NOTA
ARIA: Fra le procelle, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. I, n. 13
ARIA: In quel riso furbarello, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.  V, n. 4 Sul frontispizio della Partitura é scritto: Camilla, Atto I. NOTA
ORATORIO: Jefte. Sacra rappresentazione in due parti per due soprani, contralto, tenore e basso con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Oboi, Corni Violoncello e Contrabasso. Parti mss. Mantova, 1789. NOTA XXVIII
DUETTO: La destra ti chiedo, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. IV, n. 1 Demofoonte, di Pietro Metastasio, Atto II, Scena XI (Dircea e Timante)
ARIA: L’amerò, sarò costante per ·soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Traversieri, Corni e Basso. Parti mss. VII, n. 18.  l Re Pastore di Pietro Metastasio, Atto III, Scena II (Aminta)
ARIA: Mancar, oh Dio, mi sento! per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.  XX, n. 71
OPERA; N. B. NOTA in tre Atti, le sole parti rnss. istrumentali: Violini, Viola, Oboi, Corni, e Basso XXIII
ARIA: Non temer, o Madre amata, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Contrabasso. Parti mss. V, n. 13 In tutte le parti, sulla prima riga, sta scritto: Giacobbe
ARIA: Non ti minaccio sdegno, per soprano; con accompagnamen-to di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss.  VI, n. 43 Catone in Utica di Pietro Metastasio; Atto I, Scena Il, (Marzia)
RECITATIVO: O mirabili sempre leggi dell’amlstà, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura (incompleta) e parti mss. 1771 XVIII n. 12 Sulle parti è scritto: Signora Saporiti
CANTATA: Orfeo, per soprano, tenore e basso; con accompa­ gnamento di Violini, Viola, Flauti, Clarinetti, Fagotti, Corni e Basso. Partitura e parti mss. XXXIII
ARIA: Prigioniera abbandonata, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. XX, n. 58 Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena IX
ARIA: Saprò, di sdegno armato, per tenore (ridotta anche per basso); con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, n. 15
ARIA: Se le mie pene, per soprano; con accompagnamento di Vio­lini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. XX, n. 56
ARIA: Se non ti moro a lato, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura ms. I, n. 5. Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIV (Farnaspe)
ARIA: Sogna il guerrier le schiere, per basso; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. V, n. 18 Artaserse di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VI (Megacle)
ARIA: Sorge in cielo amica aurora, per soprano; con accompa­ gnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, n. 24
ARIA: Un certo non so che, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss. VII, n. 11 Catone in Utica di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIV (Emilia)
ARIA: Un raggio di speranza, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello (o cembalo). Partitura e parti mss. VII, n. 1 Sul frontispizio della partitura è scritto: Della Signora Caterina Riboldi, 1757
ARIA: Veggo oh Dio, per contralto; con accompagnamento di Violini, Corni e Basso. Partitura ms. I, n. 12 Sul frontispizio della partitura è scritto: Flavia, Atto II
ARIA: Vil trofeo d’un’ alma imbelle, per tenore; con accompa­ gnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, n. 11 Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio, Atto I, Scena III (Alessandro)
CORO - FINALE: Viva Apollo onor de’ carmi, a quattro voci, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. X, n. 2
ARIA: Va sperando, per basso; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, n. 20
CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Contrabasso. Parti mss. XIX, n. 4
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Xl, n. 2
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XI, n. 17
SINFONIA, «a più stromenti concertata», per Violini, Viola, Vio­ loncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. II, n. 15
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 2
SINFONIA, «nell’opera buffa di... nel Teatro di Milano», per Vio­lini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 14
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni da caccia e Basso. Parti mss. XIV, n. 18
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1771 XIV, n. 30
Asfaritta Gennaro CAVATINA: Deh risvegliami amor, per tenore; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. In S. Moisè, 1777 V. n. 3 La Dama Immaginaria, «azione teatrale» in due parti, d’ignoto poeta, rappresentata nel Carnovale del 1777 a Venezia sul Teatro di S. Moisè. Parte II, Scena IV (Florindo)
Aurisicchio Antonio                               
SCENA A CANTO SOLO: Astianatte ove sei? per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Roma  VII, n. 26
Astianatte di Antonio Salvi, Atto II, Scena IX (Andromaca) NOTA
ARIA: L’ultimo addio funesto, per contralto; con accompagna­ mento di Violini, Viola e Basso. Partitura ms. Argentina, 1754
I, n. 15
Eumene di Gioacchino Pizzi (Nivildo Amarinzio) NOTA
Avaux (d’)  CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XIX, n. 7
 Babbi Cristoforo SINFONIA, concertata per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1775
II, n. 12
 Bach Giovanni
RECITATIVO E ARIA: NOTA Se quel folle si perde, per tenore, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XVIIl, n. 18
Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIII (Osroa)
ARIA: Nel cammin di nostra vita, per tenore; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  VI, n. 47
L’Eroe Cinese di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VII, (Leango)
ARIA: Va, ritorna al tuo tiranno, per tenore, con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Parma, 1770
VI, n. 40
Catone in Utica di Pietro Metastasio, Atto II, Scena II (Catone)
CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XVII, n. 15
CONCERTO, per Violini, Viola,Violoncello, Corni e Basso. Parti mss.  XVII, n. 18
CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XIX n. 6
CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XIX, n. 11
SINFONIA, per Violini, Violoncello, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 7
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 3
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. XV, n. 5
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 8
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 9
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 11
Bach Giovanni di Milano SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 5
Bach Giovanni Cristiano SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 4
Bach Giovanni Cristoforo OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. XV, n. 13
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. XV, n. 18
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 10
SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Traversieri, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss. XVII, n. 2
SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss. XVII, n. 6
SINFONIA, per Violini, Viola, Flauti od Oboi obbligati, Corni da caccia e Basso. Parti mss. XVII, n. 11
Bernasconi Andrea RECITATIVO e ARIA:1 Numi! Assistenza, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XVIII, n. 6
Bertoni Ferdinando  ARIA: Ah di veder già parmi, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762
IX, n. 6
Ifigenia in Aulide. Dramma per musica in tre atti di Vittorio Amedeo Cigna, da rappresentarsi nel R. Teatro di Torino alla presenza di S.S.R.M. nel Carnovale del 1762. (Torino, Gaspare Bagno), Atto I, Scena I (Ulisse)
ARIA: Dal suo gentil sembiante; per soprano; con accompagnamento di Violini,
Violetta e Basso. Partitura e parti mss. Parma, 1765 NOTA
VIII n. 4
ARIA: Fiero leon che teme, per soprano, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1752  IX n. 22  Ifigenia in Aulide (Vedi n. 82) Atto III, Scena V (Achille) 
ARIA: Fra tanti martiri, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.  VIII, n. 27  Tigrane, poesia? Atto 111, Scena VIII (Mitridate) NOTA
ARIA: La bella Irene, per soprano; con accompagnamento di Vio­ lini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Parma, 1765  VII, n. 13
Sulle parti si trova scritto: Cantata dalla Sig.ra Clementina Spagnoli in Parma 1765 NOTA
ARIA: Madre... sposo, Oh Dio, piangete, per soprano; con accom­ pagnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762  IX, n. 21
Ifigenia (v. n. 82) Atto III, Scena III (Ifigenia) 
ARIA: Per pietà, la cara pace - Non turbar di questo petto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Violetta, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762  VIII, n. 15  Ifigenia in Aulide, (v. n. 82) Atto I, Scena IV (Ifigenia) 
ARIA: Pupille care, per soprano: con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss.  VIII, n. 28 
ARIA: Qual turbamento è questo - Che in me rimase? per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino 1762  IX, n. 19  Ifigenia in Aulide (v. n. 82) Atto I, Scena IX (Agamennone) 
Bianchini Giuseppe  ARIA: Perchè se tanti siete, per soprano: con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, n. 26  Antigono, di Pietro Metastasio, Atto III, Scena VI (Berenice) 
Boccherini Luigi  ARIA: Mi dona mi rende, per soprano; con accompagnamento di Violini, Violetta, Flauti e Basso. Parti mss.  XX, n. 63 
CONCERTONE, per Violini, Viola,Violoncello, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.  XIX, n. 10 
Borghi Gio. Battista  ARIA: Io parto se’ l brami, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.  I, n. 11
Alessandro in Armenia, del Conte Antonio Papi1 Atto I, Scena Xl
(Alessandro) 
ARIA: Nella mia fe’ riposa, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.  V, n. 10 
ARIA: Tergi dal mesto ciglio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.  XX, n 80 
Boroni Anfonio ARIA: Faccio è ver la virtüosa, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura mss. I, n. 2
ARIA: Io non so se lo sappiate, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Contrabasso. Partitura ms. I, n. 1
Borromeo Luigi (Mantovano) ARIA: D’un’ alma fida accanto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Mantova, 1763 VIII, n. 14
ARIA: Se cerca, se dice, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Verona,1758 XVI, n. 12 Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto II, Scena X (Megacle)
Bosi Carlo SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XIV, n. 24
Brizzi ARIA: Giacchè morir degg’io, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. VII, n. 21 Antigono di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Demetrio)
Caffaro Pasquale DUETTO: Ah se di te mi privi, per soprani; con accompagnamento di Violini, Violoncello e Basso. Parti mss. Napoli, Teatro Regio, 1752 IV, n. 8 lpermestra di Pietro Metastasio, Atto Il, Scena X (Ipermestra e Linceo)
Calderara Giacinto DUETTO: Cara! Gli sdegni miei, per soprani; con accompagnamento, di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Torino IV n. 2
Campiani Lucio CANTATA: Manto, per soli, coro misto e grande orchestra. Par­titura e parti mss. Mantova, Teatro Scientifico, 1865 XXXV
Candiani don Ambrogio  CONCERTONE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Pavia, 1780  XIX, n. 2 
Canobbio Carlo  SINFONIA, per Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti incise. Amsterdam  XIV, n. 19 
Capuzzi Giuseppe Antonio  CONCERTONE, per Violini, Viola, Oboi, Clarinetti, Corni e Basso. Parti incise e mss.  XIX, n. 1 
Carcani Giuseppe  ARIA: Del destin non vi lagnate, per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss.  IX, n. 16  Olimpiade di Pietro Metastasio. Atto I, Scena V (Clistene) 
  ARIA: Son qual per mare ignoto, per contralto o basso; con ac­ compagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1757 NOTA V, n. 19 Olimpiade, Atto III, Scena V (Aminta)
  OUVERTURE «per l’opera di Mantova nel Carnevale dell’annno 1757» (Olimpiade),1 per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XI, n. 9  
Caruso Luigi RONDÒ: Nel mio sen, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Fagotti, Corni e Basso. Partitura ms. I, n. 16  
Cuvi Giovanni SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XIII, n. 4  
Ceccini Nicola OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XIV, n. 21  
  SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e
Basso. Parti mss.
III, n. 22  
Ciampi Vincenzo ARIA: Fra le guerriere palme, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. IX, n. 9  
  ARIA: Se mai senti spirarti nel volto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, e Basso. Parti mss. Reggio, 1759 NOTA XVI, n. 7 La Clemenza di Tito di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XV (Sesto)
  OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Reggio 1759 NOTA Xl, n. 5  
       
       
       
       

Fondo Zamboni

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Ok