IMG 1418Archivio musicale

«Nel marzo del 1913 in occasione della prima commemorazione cen­tenaria della nascita di Giuseppe Verdi, fatta da me nel Teatro Scientifico di Mantova ad invito della R. Accademia Virgiliana, ebbi la gradita sor­presa di vedere l'Archivio musicale custodito dalla stessa Accademia, e di trovarvi, bene ordinati, dentro a parecchie buste, molti pezzi di musica manoscritti, taluni dei quali portavano il nome dei migliori maestri dell'aureo nostro settecento. Tali pezzi avevano appartenuto alla Colonia Filarmonica, ad una cioè delle varie Facoltà, ond'era composta la celebre Accademia di scienze, lettere e belle arti, che, sotto gli auspici dell'Imperatrice Maria Teresa, si era costituita in Mantova nella seconda metà del secolo XVIII; e la raccolta era accuratamente catalogata, completata da documenti inte­ressanti la vita musicale mantovana. Il bel materiale sembrava invitare lo storico, e lo storico, modestissimo, che nel 1915 prima per una luttuosa circostanza, e nel 1917 poi, dopo Caporetto, dové riparare a Mantova, utilizzò quel tempo nello studio di quei materiali interessanti.
Cosi si delineò il proposito dell'opera che viene oggi alla luce mercé il generoso mecenatismo del Consiglio d'Amministrazione della Banca Mutua Popolare di Mantova, che ha voluto assumersi le spese della edizione ad incremento degli studi musicali e ad illustrazione del più cospicuo deposito cittadino di musica del settecento».
 
 
 
Alessandri Felice  
1)  ARIA: Ti lascio al ben che adori, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
   Filza VI, n. 52

 

Anfossi Pasquale
2)      ARIA: Alla stagion novella, per soprano; con accompagnamento di Violini, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. 1776.
         Filza V, n. 8.
         La Galatea di Pietro Metastasio, Parte I, Scena Ultima (Alcide).1

              1 Le parole dell’aria appartengono alla Galatea di Pietro Metastasio, però fra le opere attribuite dagli storici a Pasquale Anfossi la Galatea  non figura.

3)      RECITATIVO E DUETTO: a) Berenice, ah non più; b) Non temer, non son più amante, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
              Filza X, n. 21.
              Antigono, di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XII (Demetrio e Berenice).

4)      RECITATIVO E ARIA: Berenice che fai? - Perchè, se tanti siete, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola,             Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
         Filza XVIII, n. 14.
         Antigono, di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VII, (Berenice).

5)      ARIA: Deh ritorna, almen per poco, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti             mss.
         Filza XX, n. 77.

6) ARIA: Frena quel pianto amaro, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VI, n. 54.

7) RONDÒ: Luci amate, a voi non chiedo, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni da caccia e basso. Partitura e parti mss.
Filza V, n. 7.

8) ARIA: Negli Elisi, ombra onorata, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Venezia, 1773.
Filza I, n. 4.
Filza V, n. 25.1
Antigono, di Pietro Metastasio (con mutazioni d’ignoto Poeta).2
Atto III, Scena V, (Demetrio).

1 La partitura si trova nella Filza I, n. 4; le parti invece sono nella Filza V, n. 25. Così nel vecchio Catalogo, fatto per ordine di Filze, il pezzo figura due volte.
2 Antigono - Dramma per musica - da rappresentarsi - nel nobilissimo Teatro di S. Benedetto - nella Fiera dell’Ascensione - dell’anno MDCCLXXIII - In Venezia, appresso Modesto Fenzo. Nel raffazzonamento dell’ignoto Poeta la scena VI dell’originale è diventata V, e l’aria: Giacchè morir degg’io di Metastasio, è sostituita dall’aria: Negli Elisi, ombra onorata, opera dell’autore delle mutazioni. Il pezzo è scritto in chiave di soprano perché il personaggio di Demetrio, figlio di Antigono e amante di Berenice, era sostenuto dal castrato Venanzio Rauzzini.

9) ARIA: Non rammentarmi al core, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Firenze, 1774.
Filza XX, n. 78.

10) ARIA: Per lei fra l’armi dorme il guerriero, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Roma, 1776.
Filza V, n. 21.
Demofoonte, di Pietro Metastasio, Atto I, Scena III (Demofoonte)

11) CAVATINA: Va crescendo il mio tormento, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 59.
Didone abbandonata, di Pietro Metastasio, Atto III, Scena VIII (Didone).

12) SINFONIA N. 1, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1771.
Filza XIV, n. 20.

13) SINFONIA N. 2, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIV, n. 23.

Anonimo
14) ARIA: Bei labbri che amore, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
Filza VII, n. 15.
La Gelosia, Cantata VII di Pietro Metastasio.

15) ARIA: Cauto guerrier pugnando, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza V, n. 17.
Ciro riconosciuto di Pietro Metastasio, Atto II, Scena VII (Arpago).

16) ARIA: Come in distanza il foco, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VII, n. 3.

17) ARIA: Contro il destin che freme, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni, Trombe e Basso. Parti mss. 1769.
Filza VI, n. 35.
Antigono di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VIII, (Demetrio).

18) ARIA: Contro il destin che freme, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 67.
Vedi il n° precedente, del quale questo ha identiche parole ma con diversa musica.

19) ARIA: Dal sen delle tempeste, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza V, n. 12
Antigono di Pietro Metastasio, Atto II, Scena IV (Alessandro).

20) ARIA: Del mar talora, per soprano; (ridotta anche per basso) con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Partitura e parti mss.
Filza V, n. 16.
Sul frontispizio della partitura è scritto: Mandane Atto III.1

1 Nel «Catalogue of opera librettos printed before 1800 prepared by Oscar George Theodore Sonneck- Washington 1914» è menzionata una sola opera col titolo Mandane o Mandarne, «Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro di S.t Angelo nel Carnevale dell’anno 1736. Venezia. Domenico Tabacco». Ho passato questo libretto di Bartolomeo Vitturi, musicato da Ignazio Fiorillo, senza però trovarvi l’aria in questione. Nel «Dictionary-Catalogue of operas and operettas by John Towers-Morgantown 1910», oltre alla citata da Sonneck, é menzionata anche Mandane Regina di Persia, musica di Coccia, ma non mi fu possibile vedere il libretto.

21) ARIA: Di due pupille amabili per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VI, n. 41 bis.

22) RECITATIVO: E ben, che più si tarda? e ARIA: Tutti, nemici e rei, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi,
Corni e Basso. Parti mss.
Filza XVIII, n. 3.
Adriano in Siria, di Pietro Metastasio Atto II, Scena IX (Alessandro).2

2 Le parole del Recitativo che precede l’aria sono diverse da quelle del poema di Pietro Metastasio.

23) ARIA: Finchè un zeffiro soave, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VIII, n. 17.
Ezio, di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIII (Fulvia).3

3 Sulla parte del canto si trova scritto Sig.ra Ambreville.

24) ARIA: Fra le procelle, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza I, n. 13.

25) ARIA: In quel riso furbarello, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza V, n. 4.
Sul frontispizio della Partitura è scritto: Camilla, Atto I.1

1 Sonneck, op. cit., menziona Camilla ossia la Sepolta Viva, e Camilla Regina dei Volsci, di Silvio Stampiglia, altrimenti detta: Il trionfo di Camilla Regina dei Volsci. Ho potuto consultare «Camilla Regina dei Volsci, Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro Tron di S. Cassiano il carnevale dell’anno 1749. Venezia appresso Modesto Fenzo», ma in questo libretto non ho trovato l’aria: In quel riso furbarello.

26) ORATORIO: Jefte. Sacra rappresentazione in due parti per due soprani, contralto, tenore e basso con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Oboi, Corni Violoncello e Contrabasso. Parti mss. Mantova, 1789.2
Filza XXVIII, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19.

2 La data non è scritta sulle parti, ma si rileva dal N. 10 (6 marzo 1789) della Gazzetta di Mantova, che riferisce l’esito brillantissimo della prima esecuzione che aveva avuto luogo la sera del 1° marzo nel Regio-Ducal Teatro Vecchio.

27) DUETTO: La destra ti chiedo, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso.
Partitura e parti mss.
Filza IV, n. 1.
Demofoonte, di Pietro Metastasio, Atto II, Scena XI (Dircea e Timante).

28) ARIA: L’amerò, sarò costante per ·soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Traversieri, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VII, n. 18.
Il Re Pastore di Pietro Metastasio, Atto III, Scena II (Aminta).

29) ARIA: Mancar, oh Dio, mi sento! per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss
Filza XX, n. 71.

30) OPERA; N.B.3 in tre Atti, le sole parti mss. istrumentali: Violini, Viola, Oboi, Corni, e Basso.
Filza XXIII, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11.

3 All’infuori di queste due iniziali nessuna indicazione d’Autore e di titolo.

31) ARIA: Non temer, o Madre amata, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Contrabasso. Parti mss.
Filza V, n. 13.
In tutte le parti, sulla prima riga, sta scritto: Giacobbe.

32) ARIA: Non ti minaccio sdegno, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VI, n. 43.
Catone in Utica di Pietro Metastasio; Atto I, Scena II, (Marzia).

33) RECITATIVO: O mirabili sempre leggi dell’amlstà, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura (incompleta) e parti mss. 1771.
Filza XVIII, n. 12.
Sulle parti è scritto: Signora Saporiti.

34) CANTATA: Orfeo, per soprano, tenore e basso; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Clarinetti, Fagotti, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza XXXIII.

35) ARIA: Prigioniera abbandonata, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 58.
Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena IX.

36) ARIA: Saprò, di sdegno armato, per tenore (ridotta anche per basso); con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza V, n. 15.

37) ARIA: Se le mie pene, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso.
Parti mss.
Filza XX, n. 56.

38) ARIA: Se non ti moro a lato, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso.
Partitura ms.
Filza I, n. 5.
Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIV (Farnaspe).

39) ARIA: Sogna il guerrier le schiere, per basso; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza V, n. 18.
Artaserse di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VI (Megacle).

40) ARIA: Sorge in cielo amica aurora, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza V, n. 24.

41) ARIA: Un certo non so che, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso.
Parti mss.
Filza VII, n. 11.
Catone in Utica di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIV (Emilia)

42) ARIA: Un raggio di speranza, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello (o cembalo). Partitura e parti mss.
Filza VII, n. 1.
Sul frontispizio della partitura è scritto: Della Signora Caterina Riboldi, 1757.

43) ARIA: Veggo oh Dio, per contralto; con accompagnamento di Violini, Corni e Basso.
Partitura ms.
Filza I, n. 12.
Sul frontispizio della partitura è scritto: Flavia, Atto II.

44) ARIA: Vil trofeo d’un’ alma imbelle, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza V, n. 11.
Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio, Atto I, Scena III (Alessandro).

45) CORO - FINALE: Viva Apollo onor de’ carmi, a quattro voci, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza X, n. 2.

46) ARIA: Va sperando, per basso; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso.
Parti mss.
Filza V, n. 20.

47) CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Contrabasso. Parti mss.
Filza XIX, n. 4.

48) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XI, n. 2.

49) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XI, n. 17.

50) SINFONIA, «a più stromenti concertata», per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza II, n. 15.

51) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 2.

52) SINFONIA, «nell’opera buffa di... nel Teatro di Milano», per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso.
Parti mss.
Filza XII, n. 14.

53) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni da caccia e Basso. Parti mss.
Filza XIV, n. 18.

54) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1771.
Filza XIV, n. 30.

Asfaritta Gennaro
55) CAVATINA: Deh risvegliami amor, per tenore; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. In S. Moisè, 1777.
Filza V, n. 3.
La Dama Immaginaria, «azione teatrale» in due parti, d’ignoto poeta, rappresentata nel Carnovale del 1777 a Venezia sul Teatro di S. Moisè. Parte II, Scena IV (Florindo).

Affilia (vedi Lafilla)1

1 Nachträge und Verbesserungen zu R. Eitners’ Quellen Lexicon di P. Piovano.

Aurisicchio Antonio
56) SCENA A CANTO SOLO: Astianatte ove sei? per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Roma.
Filza VII, n. 26.
Astianatte di Antonio Salvi, Atto II, Scena IX (Andromaca).1

1 Le parole del recitativo concordano con quelle del libretto che si trova nella raccolta della Biblioteca Nazionale di S. Marco a Venezia: «Astianatte dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro Giustinian di S. Moisè il Carnovale dell’anno 1755. «In Venezia appresso Modesto Fenzo» musica di Pampani. Le parole dell’aria invece sono diverse. Nel libretto di Venezia: «Viva e regni il «figlio amato», nel ms. della Virgiliana: «Odo del figlio esangue - il flebile lamento». Bisogna notare che, fra le opere attribuite dagli storici all’A., Astianatte non figura; si tratta quindi verisimilmente di un pezzo staccato che l’Aurisicchio ha sostituito allo spartito d’altro Maestro, cosa molto comune nel secolo XVIII.

57) ARIA: L’ultimo addio funesto, per contralto; con accompagna­ mento di Violini, Viola e Basso. Partitura ms. Argentina, 1754.
Filza I, n. 15.
Eumene di Gioacchino Pizzi (Nivildo Amarinzio).2

2 «Eumene, dramma per musica da rappresentarsi in Roma nel nobile Teatro di «Torre Argentina, nel corrente Carnevale dell’anno MDCCLIV. Roma, Fausto Amidei». La corrispondenza del Teatro e dell’anno fa presumere che quest’aria appartenga al detto melodramma, di cui però non ho potuto avere il libretto nè quindi precìsare l’atto e la scena cui il pezzo appartiene.

 Avaux (d’)
58) CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIX, n. 7.

Babbi Cristoforo
59) SINFONIA, concertata per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1775.
Filza II, n. 12.

Bach 3
60) RECITATIVO E ARIA:4 Se quel folle si perde, per tenore, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XVIII, n. 18.
Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIII (Osroa).

3 Nelle filze si trova scritto Bach, Bach Giovanni, Bach Giovanni di Milano, Bach Giovanni Cristiano. Per esattezza ho conservato le varie diciture, ma è evidente che si tratta sempre di Giovanni Cristiano, figlio di G. Sebastiano, detto il Milanese.
4 Nell’originale di Metastasio c’è il solo recitativo; l’aria: «Figlia, oh Dio, l’orror l’affanno» è un’aggiunta d’ignoto poeta.

Bach Giovanni
61) ARIA: Nel cammin di nostra vita, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VI, n. 47.
L’Eroe Cinese di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VII, (Leango)

62) ARIA: Va, ritorna al tuo tiranno, per tenore, con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Parma, 1770.
Filza VI, n. 40.
Catone in Utica di Pietro Metastasio, Atto II, Scena II (Catone).

63) CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XVII, n. 15.

64) CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XVII, n. 18.

65) CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIX, n. 6.

66) CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIX, n. 11.

67) SINFONIA, per Violini, Violoncello, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 7.

68) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 3.

69) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 5.

70) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 8.

71) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 9.

72) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 11.

Bach Giovanni di Milano
73) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 5.

Bach Giovanni Cristiano
74) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 4.

Bach Giovanni Cristoforo
75) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 13.

76) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 18.

77) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 10.

78) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Traversieri, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss.
Filza XVII, n. 2.

79) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss.
Filza XVII, n. 6.

80) SINFONIA, per Violini, Viola, Flauti od Oboi obbligati, Corni da caccia e Basso. Parti mss.
Filza XVII, n. 11.

Bernasconi Andrea
81) RECITATIVO e ARIA:1 Numi! Assistenza, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XVIII, n. 6.

1 Dell’aria manca la parte del canto.

Bertoni Ferdinando
82) ARIA: Ah di veder già parmi, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762.
Filza IX, n. 6.
Ifigenia in Aulide. Dramma per musica in tre atti di Vittorio Amedeo Cigna, da rappresentarsi nel R. Teatro di Torino alla presenza di S.S.R.M. nel Carnovale del 1762. (Torino, Gaspare Bagno), Atto I, Scena I (Ulisse).

83) ARIA: Dal suo gentil sembiante; per soprano; con accompagnamento di Violini,
Violetta e Basso. Partitura e parti mss. Parma, 1765.2
Filza VIII, n. 4.

2 L’aria dovrebbe appartenere al Bajazette, dramma serio di Jacopo Antonio Sanvitale, musicato da Ferdinando Bertoni e rappresentato al Teatro Ducale di Parma nella primavera del 1765. (Vedi Paolo Emilio Ferrari, Spettacoli drammatico-musicali e coreografici in Parma dal 1628 al 1883. Parma, 1884).

84) ARIA: Fiero leon che teme, per soprano, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1752.
Filza IX, n. 22.
Ifigenia in Aulide (Vedi n. 82) Atto III, Scena V (Achille).

85) ARIA: Fra tanti martiri, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
Filza VIII, n. 27.
Tigrane, poesia? Atto 111, Scena VIII (Mitridate).1

1 L’aria appartiene infatti al melodramma citato, come ho potuto constatare dal confronto col libretto: «Tigrane, dramma per musica da rappresentarsi nel teatro Vendramin di S. Salvatore» (a Venezia) «nella Fiera dell’Ascensione dell’anno 1755. In «Venezia appresso Modesto Fenzo». Nel libretto non figurano i nomi del poeta e del Compositore.

86) ARIA: La bella Irene, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Parma, 1765.
Filza VII, n. 13.
Sulle parti si trova scritto: Cantata dalla Sig.ra Clementina Spagnoli in Parma 1765.2

2 Evidentemente si tratta ancora del Bajazette (v. nota al n. 83) nel quale cantava appunto lo Spagnoli v. Ferrari, op. cit., pag. 36. Non ho potuto vedere il libretto «II Bajazette, dramma per musica da rappresentarsi nel Regio ducal teatro di Parma la primavera del MDCCLXV. Parma, Monti»; così non mi fu possibile indicare Atto, scena e personaggio.

87) ARIA: Madre... sposo, Oh Dio, piangete, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762.
Filza IX, n. 21.
Ifigenia (v. n. 82) Atto III, Scena III (Ifigenia).

88) ARIA: Per pietà, la cara pace - Non turbar di questo petto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Violetta, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762.
Filza VIII, n. 15.
Ifigenia in Aulide, (v. n. 82) Atto I, Scena IV (Ifigenia).

89) ARIA: Pupille care, per soprano: con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss.
Filza VIII, n. 28.

90) ARIA: Qual turbamento è questo - Che in me rimase? per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino 1762.
Filza IX, n. 19.
Ifigenia in Aulide (v. n. 82) Atto I, Scena IX (Agamennone).

Bianchini Giuseppe
91) ARIA: Perchè se tanti siete, per soprano: con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza V, n. 26.
Antigono, di Pietro Metastasio, Atto III, Scena VI (Berenice).

Boccherini Luigi
92) ARIA: Mi dona mi rende, per soprano; con accompagnamento di Violini, Violetta, Flauti e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 63.

93) CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIX, n. 10.

Borghi Gio. Battista
94) ARIA: Io parto se’ l brami, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza I, n. 11.
Alessandro in Armenia, del Conte Antonio Papi1 Atto I, Scena XI (Alessandro).

1 «Alessandro in Armenia, dramma per musica da rappresentarsi nel nobilissimo Teatro di S. Benedetto l’Autunno dell’anno 1768. In Venezia, appresso Modesto Fenzo». «La poesia è di Cleofanto Doriano P. A. Accademico Quirino, Infecondo ecc. ecc.» secondo Schatz il Conte Antonio Papi.

95) ARIA: Nella mia fe’ riposa, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.
Filza V, n. 10.

96) ARIA: Tergi dal mesto ciglio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 80.

Boroni Anfonio
97) ARIA: Faccio è ver la virtüosa, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso.
Partitura ms.
Filza I, n. 2.

98) ARIA: Io non so se lo sappiate, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Contrabasso. Partitura ms.
Filza I, n. 1.

Borromeo Luigi (Mantovano)
99) ARIA: D’un’ alma fida accanto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Mantova, 1763.
Filza VIII, n. 14.

100) ARIA: Se cerca, se dice, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso.
Parti mss. Verona,1758.
Filza XVI, n. 12.
Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto II, Scena X (Megacle).

Bosi Carlo
101) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIV, n. 24.

Brizzi
102) ARIA: Giacchè morir degg’io, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VII, n. 21.
Antigono di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Demetrio).

Caffaro Pasquale
103) DUETTO: Ah se di te mi privi, per soprani; con accompagnamento di Violini, Violoncello e Basso. Parti mss. Napoli, Teatro Regio, 1752.
Filza IV, n. 8.
lpermestra di Pietro Metastasio, Atto II, Scena X (Ipermestra e Linceo).

Calderara Giacinto
104) DUETTO: Cara! Gli sdegni miei, per soprani; con accompagnamento, di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Torino.
Filza IV, n. 2.

Campiani Lucio
105) CANTATA: Manto, per soli, coro misto e grande orchestra. Partitura e parti mss.
Mantova, Teatro Scientifico, 1865.
Filza XXXV, I parte – II parte – III parte.

Candiani don Ambrogio
106) CONCERTONE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Pavia, 1780.
Filza XIX, n. 2.

Canobbio Carlo
107) SINFONIA, per Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti incise. Amsterdam.
Filza XIV, n. 19.

Capuzzi Giuseppe Antonio
108) CONCERTONE, per Violini, Viola, Oboi, Clarinetti, Corni e Basso. Parti incise e mss.
Filza XIX, n. 1.

Carcani Giuseppe
109) ARIA: Del destin non vi lagnate, per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss.
Filza IX, n. 16.
Olimpiade di Pietro Metastasio. Atto I, Scena V (Clistene).

110) ARIA: Son qual per mare ignoto, per contralto o basso; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1757.1
Filza V, n. 19.
Olimpiade, Atto III, Scena V (Aminta).

1 Sulla parte del 1° Violino è scritto: «cantata dalla Signora Dorotea Sabbatini in Mantova, il Carnovale 1757».

111) OUVERTURE «per l’opera di Mantova nel Carnevale dell’anno 1757» (Olimpiade),1 per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XI, n. 9.

1 L’identità della data, del luogo e del teatro fa naturalmente arguire che l’Ouverture appartenga a l’Olimpiade.

Caruso Luigi
112) RONDÒ: Nel mio sen, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Fagotti, Corni e Basso. Partitura ms.
Filza I, n. 16.

Cuvi Giovanni
113) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIII, n. 4.

Ceccini Nicola
114) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIV, n. 21.

115) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza III, n. 22.

Ciampi Vincenzo
116) ARIA: Fra le guerriere palme, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza IX, n. 9.

117) ARIA: Se mai senti spirarti nel volto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, e Basso. Parti mss. Reggio, 1759.2
Filza XVI, n. 7.
La Clemenza di Tito di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XV (Sesto).

118) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Reggio 1759.3
Filza XI, n. 5.

2-3 L’aria e l’Ouverture del numero seguente appartengono allo stesso spartito: «La Clemenza di Tito, dramma per musica da rappresentarsi nel teatro dell’illustrissimo Pubblico di Reggio per la fiera dell’anno 1759». (Reggio, Giuseppe Davolio) con musica di Legreuzio Vincenzo Ciampi.

Colla ab. Giuseppe
119) ARIA: Care luci, più serene, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso.
Parti mss. 1771.
Filza XX, n. 66.

120) ARIA: Ognun sparge sospiri, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso.
Parti mss. 1760.
Filza VII, n. 27.

Comaschini....
121) ARIA: Cara fiamma del mio seno, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VI, n. 48.
Motezuma di Vittorio Amedeo Cigna Santi; Atto I, Scena III (Motezuma).

122) RONDÒ: Da te lungi, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza XX, n. 81.

Comencini Francesco
123) CANTATA: Il congresso degli Dei, per due tenori e due bassi; con accompagnamento d’orchestra. Parti mss. 1813.
Filza XXVI, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5.

Conti Nicolò
124) ARIA: Scende di balza in balza, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
Filza VIII, n. 12.

125) ARIA: Tu nel periglio estremo, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura ms.
Filza I, n. 17.

Ditters Carlo
126) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIV, n. 32.

Ferradini [Antonio]
127) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Reggio, 1758.
Filza XI, n. 15.

Fils Antonio
128) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. 1771.
Filza XIV, n. 26.

129) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1771.
Filza II, n. 4.

130) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss.
Filza II, n. 6.

131) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 6.

132) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Flauto, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 21.

Fioroni
133) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 1.

Fischietti Domenico
134) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XI, n. 7.

135) OUVERTURE per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
«Fatta nel teatro di Mantova l’anno 1759».
Filza XI, n. 16.

Foschi
136) ARIA: Cara deh resta in pace, per soprano con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. 1778.
Filza VI, n. 49.
Enea nel Lazio, di Vittorio Amedeo Cigna; Atto I, Scena XI (Enea).

Franchi (de) Carlo
137) ARIA: Chi da’ lacci dell’amore, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1770.
Filza V, n. 23.

138) ARIA: D’ogni amator la fede, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
«Argentina in Roma 1776».
Filza V, n. 27.
Siroe di Pietro Metastasio; Atto I, Scena V (Emira).

139) ARIA: È la beltà del cielo, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 79.
Antigono di Pietro Metastasio; Atto I, Scena IV (Antigono).

140) ARIA: Gemi, palpita mio core, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi Corni e Basso. Parti mss. 1770.
Filza VI, n. 28.

141) RECITATIVO: Sconsigliata che feci e ARIA: Son qual nave in mezzo all’onde, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1770.
Filza XVIII, n. 7.

142) ARIA: Se vuoi che il cor s’accenda, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Argentina, 1771.
Fila VI, n. 29.

Galuppi Baldassare
143) ARIA: In mezzo a tanti affanni, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. Verona, Autunno 1765.1
Filza VIII, n. 29.
L’Eroe Cinese (?) di Pietro Metastasio; Atto III, Scena II (Lisinga).2

1 Sulla Partitura è scritto: «Cantata dalla Sig.ra Lucrezia Agujari nel teatro di Verona nell’Autunno 1765».
2 Le parole corrispondono, con qualche variante, al dramma di Metastasio; bisogna però avvertire che, secondo il Piovano, nessuna opera di Galuppi sarebbe stata rappresentata nel 1765 a Verona. (Cfr. Fr. Piovano, Baldassare Galuppi, Note bio-bibliografiche, in Rivista musicale italiana 1906-08).

144) «RECITATIVO et ARIA con SINFONIA» REC. Misera dove son? ARIA: Ah non son io che parla, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VII, n. 30.
Ezio di Pietro Metastasio; Atto III, Scena XII (Fulvia).

145) ARIA: Nell’ incerto mio cammino, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Corni e Basso. Parti mss. Roma, Argentina 1756 (Carnevale).
Filza IX, n. 10.
Idomeneo di [...]3 finale Atto II.

3 Idomeneo. Dramma per musica da rappresentarsi in Roma nel teatro di Torre Argentina nel Carnevale dell’anno 1756. Roma. Fausto Amidei.

146) ARIA: Per quel paterno amplesso, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. Padova, Teatro nuovo 1751.4
Filza IX, n. 11.
Artaserse di Pietro Metastasio; Atto II, Scena II (Arbace).

147) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Risso. Parti mss. Padova, Teatro nuovo 1751.
Filza XII, n. 8.
Artaserse, Ouverture.5

4-5 L’aria porta l’indicazione: «1751. Padova nel Teatro novo - Sig.r Egizielo - del Sig.r Baldassar Gali», la sinfonia: «Sinfonia nel Teatro nuovo di Padova 1751 del Sig.r Baldassar Galuppi detto il Buranello». Ora in quell’anno, per l’annuale fiera del Santo, si era inaugurato il nuovo Teatro della Nobiltà con l’opera l’Artaserse di Pietro Metastasio, musicata per l’occasione da Baldassare Galuppi e andata in scena la sera dell’11 giugno. Nessun dubbio quindi che aria e sinfonia non appartengano a tale spartito. Per l’aria poi c’è un’altra prova decisiva, e cioè dall’elenco dei personaggi risulta che la parte di Arbace era sostenuta dal celebre sopranista Gioacchino Conti detto Gizziello o Egizielo.

148) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 6

149) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Venezia. S. Samuele, 1759.1
Filza XII, n. 9.

1 Secondo il Catalogo del WIEL, (I teatri musicali Veneziani del secolo XVIII) nessun’opera fu rappresentata sul teatro di S. Samuele nel 1759, e secondo il Piovano (op. cit.,) nessuna opera di Galuppi fu data in quell’anno a Venezia. Dovrebbe esserci errore di data; ipotesi suffragata dal fatto che l’ultima cifra dell’anno 1759 appare raschiata e in parte rifatta.

150) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 10.

151) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 15.

152) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 16.

153) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. Reggio.
Filza XII, n. 19.
Il mondo alla roversa. Ouverture.2

2 Questa composizione, indicata sulle parti Sinfonia di Reggio corrisponde, salvo lievissime varianti, a quella del Mondo alla roversa (opera giocosa di Carlo Goldoni musicata da Galuppi e rappresentata la prima volta a Venezia, Teatro Tron a S. Cassiano, nell’autunno del 1750) che ho esaminato nella riduzione «per il Clavicembalo dal originale Venetiano» fatta copiare a Lipsia presso Breitkopf und Härtel per conto del Liceo Benedetto Marcello di Venezia. È curioso però che il Mondo alla roversa non fu mai eseguito a Reggio! Che si tratti di una sinfonia a doppio uso?

154) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 20.

155) SlNFONIA, per Violini, Viola, Oboi Corni e Basso. Parti mss. Venezia. S. Moisè, 1762.
Filza XII, n. 22.
Il marchese Villano, Ouverture.3

3 Sulla parte di basso si trova scritto: e Sinfonia in S. Moisè, opera 2a, 1762». Ora come seconda opera della stagione di Carnovale nell’anno 1762, sul teatro S. Moisè di Venezia, si rappresentò precisamente Il marchese Villano, opera giocosa di Pietro Chiari, musicata dal Buranello.

Garzia Francesco
156) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XI, n. 14.

Gasmann Floriano Leopoldo
157) ARIA: Mi parea del porto in seno, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Venezia, 1757.
Filza XVI, n. 11.
Merope di Apostolo Zeno;4 Atto II, Scena XIII (Anassandro).

4 Merope. Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro Giustiniani di S. Moisè il Carnovale dell’anno 1757. In Venezia appresso Modesto Fenzo. Il nome dell’Autore, Apostolo Zeno, non è menzionato nel libretto.

158) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Venezia, 1757.
Filza XII, n. 4.
Merope. Ouverture.1

1 Il luogo e la data fanno arguire che si tratti appunto dell’Ouverture dell’opera Merope.

159) SINFONIA per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 23.

Gatti don Luigi
160) CANTATA: Ah! Se a me fosse concesso, «con recitativo et aria» per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza XVIII, n. 2.

161) ARIA: Dunque per un infido, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza XX, n. 55.

162) ARIA: Se mai turbo il tuo riposo, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1770.
Filza VI, n. 39.
Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio; Atto I, Scena VII (Cleofide).

163) ORATORIO: La Madre dei Maccabei, un’aria con recitativo, un duetto e un terzetto più le parti istrumentali mss. Violino principale, Violini primi e secondi, Viola, Violoncello, Oboi, Corni, Flauti e Contrabasso.
Filza XXXI, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19.

164) CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIX, n. 12.

Gazzaniga Giuseppe
165) ARIA: Dolci aurette, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso.
Parti mss.
Filza XX, n. 70.

166) RONDÒ: Il caro ben perdei, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 69.

Guglielmi Pietro
167) RONDÒ: Che il mio tesor perdei, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza V, n. 9.

168) ARIA: Degna non è d’un soglio, per tenore; con accompagnamento di Violini Viola, Oboi, Corni, e Basso. Parti mss.
Filza VI, n. 50.

169) ARIA: Di speranza un raggio appena, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Traversi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 60.

170) ARIA «a canto solo con Corni»: Fra tanti affanni, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura ms.
Filza I, n. 14.

171) DUETTO: Frena quel dolce incanto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura ms.
Filza X, n. 9.

172) RECITATIVO ed ARIA: Numi cradeli, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Argentina; senza data.
Filza XVIII, n. 8.

173) TERZETTO: Rammenta sol chi sei, per due soprani e basso; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.
Filza X, n. 3.

174) ARIA: Sei vincitore è vero, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 65.

175) SCENA: Vacilla, o padre, la sofferenza mia, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Argentina, 1782.
Filza XVIII, n. 5.
Artaserse di Pietro Metastasio; Atto V, Scena XI (Artaserse).

176) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIII, n. 3.

177) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.1770.
Filza XIII, n. 14.

Hasse Adolfo
178) DUETTO: Ah se di te mi privi, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss.
Filza IV, n. 3.
Ipermestra di Pietro Metastasio; Atto II, Scena X (Ipermestra e Linceo).

179) DUETTO: Non temer, non son più amante, per soprani: con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss.
Filza IV, n. 7.
Antigono di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XII (Berenice e Demetrio).

 Insanguine Ab. Giacomo detto Monopoli
180) ARIA: Dono d’amica sorte, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1778.
Filza XX, n. 57.
Merope di Apostolo Zeno; Atto I, Scena III (Epitide).

181) DUETTO: Se più ti miro, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza X, n. 20.

Jomelli Nicolò
182) RECITATIVO: Berenice ove sei? ed ARIA: Ombra cara del dolce mio sposo, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VIII, n. 25.
Vologeso di Apostolo Zeno; Atto II, Scena XIV (Berenice).

183) ARIA: Non piangete, amati rai, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VII, n. 24.
Ciro riconosciuto di Pietro Metastasio; Atto I, Scena IX (Cambise).

184) ARIA: Odo il suono dei queruli accenti, per tenore; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura ms. Milano, 1753.
Filza I, n. 18.
Demofoonte di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Demofonte).1

1 Demofoonte. Dramma per musica da rappresentarsi nel R. Ducal Teatro di Milano nel Carnovale dell’anno 1753. Milano, Giuseppe Richino Malatesta.

185) RECITATIVO: Qual più bella cagione, ed ARIA: Cara, ti lascio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
Filza XVI, n. 3.

186) RECITATIVO: Sono pur solo alfin, ed ARIA: Ombre fiere invan fremete, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss.
Filza IX, n. 23.

187) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XI, n. 11.

Lampugnani Gio. Battista
188) DUETTO: Mio signor, non tanto fuoco, per contralto e tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza X, n. 11.

Latilla
189) ARIA: Del mio cor speranza sola, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso.
Parti mss.
Filza IV, n. 19.

Levis A.
190) ARIA: Tergi le ingiuste lagrime, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VI, n. 42.
Ezio di Pietro Metastasio; Atto III, Scena XI (Massimo).

Ligi Eligio detto Celestino
191) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Roma, 1778.
Filza XIII, n. 5.

Lismoro
192) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Fagotto, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 14.

193) SINFONIA, concertata per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 19.

Lucchesi Andrea
194) SlNFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIV, n. 27.

Majo (de) Francesco
195) DUETTO: Ah se mi sei fedele, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso.
Parti mss. 1770.
Filza IV, n. 28.
Motezuma di Vittorio Amadeo Cigna-Santi; Atto II, Scena XIV (Motezuma e Guacozinga).

196) SCENA «a canto solo»: Berenice che fai? per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura ms.
Filza I, n. 9.
Antigono di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Berenice).

197) ARIA: Fra tanti affanni, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VI, n. 31.

198) ARIA: Superbo di me stesso, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza XX, n. 72.
Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto I, Scena II (Megacle).

Manna Gennaro
199) RECITATIVO: Dove son? Che vegg'io? ed ARIA: Ombre funeste e pallide, per basso; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
Filza XVIII, n. 16.
Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XIV (Licida).

Marescalchi Luigi
200) SINFONIA n. 2 per Violini, Viola, Oboe, Corni ad libitum e Basso nel Tutore ingannato, eseguita in Venezia nel Teatro di S. Samuele il Carnovale dell’anno 1774.1 Parti incise e mss.
Filza XIII, n. 9.

1 Il titolo si trova sulla parte del Violino primo insieme al Catalogo di tutta la musica vocale ed istrumentale stampata a spese di Luigi Marescalchi e Carlo Canobbio.

201) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso.
Parti mss.
Filza XIII, n. 15.

Mazzola Pietro (Ferrarese)
202) ARIA: Sfogati pur, tiranno, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss. 1760.
Filza VII, n. 28.

Mazzoni Antonio
203) ARIA: Bramai di salvarti, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VI, n. 32.
Nitteti di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Beroe).

204) RECITATIVO, intitolato Laberinto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VIII, n. 7.

205) RECITATIVO e ARIA: Lode agli Dei, per basso (o contralto); con accompagnamento di Violini, Viole, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1759.
Filza VII, n. 19.

206) ARIA: Se d'amor se di contento, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Nitteti di Pietro Metastasio; Atto I, Scena IV (Sammete).
Filza VI, n. 33.

207) DUETTO: Si, ti credo amato bene, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Napoli, l 754.
Filza X, n. 12.
Nitteti di Pietro Metastasio: Atto I, Scena X (Sammete e Beroe).

208) ARIA: Vado, ma dove, oh Dio! per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni, Fagotto obbligato e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VII, n. 34.

Misliveczeck Giuseppe detto il Boemo
209) DUETTO: Di quell'amabil ciglio, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza X, n. 8.

210) TERZETTO: Sdegni d'un cor fedele, per soprani e tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza X, n. 5.

211) ARIA: Sono in mar non veggo sponde, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.1772.
Filza VI, n. 46.
Nitteti di Pietro Metastasio; Atto I, Scena I (Sammete).

212) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Pavia.
Filza II, n. 2.
Demetrio.

213) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Violetta, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Napoli.
Filza II, n. 11.
Artaserse.

214) SINFONIA CONCERTATA, per Oboe solo obbligato, Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. Napoli.
Filza II, n. 13.
Ezio.

215) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza II, n. 14.

216) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Torino.
Filza III, n. 18.
Antigono.

217) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Napoli.
Filza III, n. 24.
Demofoonte.

218) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Firenze.
Filza XIII, n. 1.

219) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIII, n. 2.

Monza Carlo
220) ARIA: Chi può dir che rea son io, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VIII, n. 9.
Achille in Siro di Pietro Metastasio; Atto III, Scena V (Deidamia).

221) RECITATIVO e ARIA: Dunque partir dovrò, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza XVIII, n. 15.

222) RONDÒ: Non temer, bell'idol mio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 61.

223) RECITATIVO e ARIA: Oh Dei! Che giorno è questo! con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza XVI, n. 25.

224) CAVATINA: Se mai più sarò geloso, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. (1770).
Filza VI, n. 41.
Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio; Atto I, Scena VI (Poro).

225) ARIA: Se potessi del mio core, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss.
Filza XVI, n. 1.

226) SCENA: Stelle nemiche! per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1776.
Filza XVIII, n. 9.

227) CANTATA: Tirsi e Licori, per due soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza XXII, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6.

228) ARIA: Vil trofeo d'un' alma imbelle, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VI, n. 53.
Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio; Atto I, Scena III (Alessandro).

229) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 18.

Mortellari Michele
230) ARIA: Tornate sereni begli astri d'amore, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
Filza VI, n. 38.
Achille in Siro di Pietro Metastasio; Atto III, Scena IV (Achille).

Naumann Gian Amadeo
231) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti stampate.
Filza III, n. 19.

Ottani Bernardino
232) ARIA: Dal labbro che t'accende, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Violoncello. Parti mss. Mantova, 1765.
Filza VII, n. 6.
Adriano in Siria di Pietro Metastasio; Atto I, Scena I (Adriano).

233) RECITATIVO e ARIA: Io piango, oh no, la debolezza mia, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1765.
Filza VII, n. 29.
Adriano in Siria di Pietro Metastasio; Atto I, Scena VI (Sabina).

234) ARIA: No, non vedrete mai, per contralto; con accompagna-mento, di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
Filza VII, n. 25.
Ciro riconosciuto di Pietro Metastasio; Atto III, Scena XII (Ciro).

Paisiello Giovanni
235) SCENA: Ai Numi il giuro, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Argentina, 1776.
Filza XVIII, n. 4.

236) ARIA: Dove si vide mai, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 73.

237) DUETTO: Lungi da te mia cara, per soprani; con accompagna- mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza X, n. 7.

238) ARIA: Non mi vedrai dolente, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 68.

239) RONDÒ: Non temer, bell’idol mio, per mezzo soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 75.

240) ARIA: Resta, o cara, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 74.

241) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza II, n. 8.

Pampani Gaetano
242) ARIA: Viverò se tu lo vuoi, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Venezia, 1750. S. Giò. Grisostomo, Opera 3a
Filza XVI, n. 10.
Artaserse di Pietro Metastasio; Atto III, Scena III (Arbace).1

1 «Artaserse, dramma per musica da rappresentarsi nel famosissimo Teatro Grimani di S. Gio. Grisostomo nel Carnevale dell’anno 1750. Venezia, in Merceria all’insegna delle Scienze». Dopo l’elenco dei personaggi è scritto: «La musica è del Sig. Antonio Gaetano Pampani Accademico filarmonico e Maestro di coro delle figlie del Pio Ospedale dei poveri Derelitti presso SS. Giò. e Paolo». L’anonimo poeta che ha raffazzonato il libretto di Metastasio, nella scena VII dell’Atto III, ha sostituito al Duetto Arbace Mandane dell’originale: Tu vuoi ch’io viva, o cara, l’aria: Viverò, se tu lo vuoi.

Pattoni Giò. Battista
243) CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso.
Filza XIX, n. 13.

Perez David
244) ARIA: Ah se in ciel benigne stelle, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti. mss.
Filza V, n. 2.
L'Eroe Cinese di Pietro Metastasio; Atto I, Scena II (Siveno).

245) ARIA: Dov’è? Dov’è? S’affretti per me la morte, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza XVI, n. 2.

246) DUETTO: Oh Dio! Morrei d'affanno, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola e Violoncello. Parti mss.
Filza IV, n. 11.

247) DUETTO: Tergi quel caro ciglio, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza IV, n. 6.

248) ARIA: Voi leggete in ogni core, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VII, n. 31.
Zenobia di Pietro Metastasio; Atto II, Scena VIII (Zenobia).

249) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Parma.
Filza XII, n. 12.

250) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 13.

Pescetti Gio. Battista
251) ARIA: Finchè un zeffiro soave, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VII, n. 33.
Ezio di Pietro Metastasio; Atto I, Scena XIII (Fulvia).

Petrucci Brizio
252) OUVERTURE per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Mantova, 1766.
Filza XI, n. 18.

Pfeiffer Michele
253) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. e incise.1 Venezia, San Cassiano.2
Filza XXXVI, n. 8.

1 In Venezia, nel negozio Alessandri e Scattaglia.
2 Porta l’indicazione: «Questa sinfonia è stata eseguita in Venezia nel nobilissimo Teatro di S. Cassiano». L’unico lavoro teatrale di Pfeiffer rappresentato a Venezia è: Amore in puntiglio farsa per musica in tre atti. S. Cassiano, autunno 1773.

Piccinni Nicolò
254) DUETTO: Che giova il pianto, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza X, n. 19.

255) ARIA: Questi al cor finora ignoti, per soprano; con accampagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura ms. Mantova, R. Ducal Teatro Vecchio, 1778.1
Filza I, n. 6.
La morte di Abel di Pietro Metastasio; Parte II (Abel).

1 Vi accenna la Gazzetta di Mantova del 3 aprile 1778.

256) ARIA «a oboe obbligato»: Se potesse il core oppresso, per soprano e oboe con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Mantova, 1763.
Filza VIII, n. 13.

257) DUETTO: Si, ti credo amato bene,per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Bologna. Primavera 1763.
Filza IV, n. 4.
Nitteti di Pietro Metastasio; Atto I, Scena X (Beroe e Sammete).

258) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1765.
Filza XIII, n. 12.

Piozzi ab. Gabriele
259) SINFONIA «concertata a Violoncello obbligato»; con accompagnamento di Violini, Viole, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza II, n. 3.

Pozzi Carlo
260) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Ritorte e Basso (Guida). Partitura ms.
Filza III, n. 20.

Prati Alessio
261) TERZETTO: Ah qual rigor funesto, per due soprani e tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni, Trombe e Basso. Partitura ms.
Filza X, n. 4.

Risi [o Ricci] ab. Paolo (detto Festoni)
262) CAPRICCIO «a più stromenti obbligati, con Violino di concerto e Contrabasso di rinforzo» per Violini, Viola, Violoncello obbligato, Flauti e Oboi. Parti mss.
Filza II, n. 9.

263) CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Flautraversieri, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XVII, n. l.

264) CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss.
Filza XVII, n. 9.

265) CONCERTONE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIX, n. 5.

266) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XI, n. 4.

267) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. 1782.
Filza XIV, n. 17.

268) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIX, n. 3.

269) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 11.

270) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Flauti, Trombe e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 1.

271) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 7.

272) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 12.

273) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 15.

274) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 16.

275) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 17.

276) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss.
Filza XVII, n. 4.

277) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss.
Filza XVII, n. 5.

278) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss.
Filza XVII, n. 7.

279) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss.
Filza XVII, n. 8.

280) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Flauto obbligato, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss.
Filza XVII, n. 10.

281) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni da caccia, e Contrabasso. Parti mss.
Filza XVII, n. 12.

Rossetti
282) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIII, n. 8.

 

Rusth
283) CAVATINA: Mentre dormi amor fomenti, parte del canto e del basso (all’unissono) mss.
Filza XXXVI, n. 9.1
Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto I, Scena VIII (Licida).

1 Porta l’indicazione «per la soprano, Sig.ra Catt.a Saporiti».

Ruttini
284) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XII, n. 17.

Sacchini Antonio
285) ARIA: Ah mio ben, se a te son cara, per soprano; con accompagna- mento di Violini, Viola, Oboi, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 76.
Ricimero di Pietro Metastasio; Alto II, Scena VIII (Vitige).

286) DUETTO: Deh, mia cara, per soprani; con accompagnamento di Violini e Basso. Partitura e parti mss.
Filza X, n. 16.

287) SCENA «a canto solo»: Ferma, ove corri? per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura ms.
Filza I, n. 3.

288) RONDÒ: Fuggiam, dove sicura, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello o Fagotto, Oboi, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. Londra.
Filza XX, n. 64.

289) RECITATIVO e DUETTO: Lode agli Dei - Se mai turbo il tuo riposo, per soprani con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Napoli 1771.
Filza X, n. 17.
Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio; Atto I, Scena XV (Cleofide Poro).

290) ARIA: Mie stelle splendenti, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza IX, n. 13.

291) ARIA: Mio bene adorato, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Fagotto o Violoncello obbligato, Oboe obbligato, Corni e Basso. Partitura e parti mss. 1770.
Filza V, n. 6.

292) DUETTO: Nei dolci sensi tuoi, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Contrabasso. Parti mss. Milano,1772.
Filza X, n. 15.
Armida (?).1

1 Armida, dramma per musica, da rappresentarsi nel Regio-Ducal Teatro di Milano nel Carnovale dell’anno 1772. (Autore: Giovanni de Gamerra, non però menzionato nel libretto).

293) DUETTO: Nei giorni tuoi felici, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura ms. 1763, in Padova, «per la Fiera del Santo».
Filza I, n. 10.
Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto I, Scena X (Aristea e Megacle).

294) ARIA: Quel nome adorato, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XX, n. 62.

295) ARIA: Questo ch'’io serbo in seno, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello e Basso. Parti mss.
Filza VI, n. 34.

296) SCENA: Sconsigliata che feci! per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboe, Corni e Contrabasso. Parti mss.
Filza XVIII, n. 10.

297) ARIA: Se all’impero, amici Dei, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Napoli.
Filza VI, n. 51.
La clemenza di Tito di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VIII (Tito).

298) ARIA: Se non avete, oh Dio! per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VI, n. 37.

299) ARIA: Se un Fato migliore, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
Filza V, n. 22.

300) TERZETTO: Sì, domerò l’orgoglio, per due soprani e tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza X, n. 6.

301) ARIA: So che a torto amor condanna, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza VI, n. 36.

302) DUETTO: Torna la pace all’alma, per soprani; con accompagnamento di Violini. Viola, e Basso. Parti mss.
Filza X, n. 10.

Sala Carlo
303) CONCERTATO «con trombe obbligate», per Violini, Viola, Oboi e Trombe. Parti stampate. 1771.
Filza III, n. 23.

304) CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XVII, n. 3.

Sales Pompeo
305) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Padova, 1769.
Filza XIII, n. 7.

Salieri Francesco
306) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIII, n. 10.

Sarti Giuseppe
307) ARIA: Già che morir degg’io, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni, Fagotti e Basso. Partitura ms. Verona, 1765.1
Filza I, n. 7.
Antigono di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Demetrio).

1 Sulla partitura è scritto: «Cantata dal Sig. Giovanni Manzoli nel Teatro di Verona nel auttuno (sic) 1765».

308) RECITATIVO con ARIA: Misera me, così mi lascia - Padre, ma il cor già palpita, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Argentina, 1766.
Filza XVIII, n. 11.

309) ARIA: Se possono tanto due luci vezzose, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Traversieri, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VI, n. 44.

Sborgi Gasparo
310) ARIA: Quel labbro adorato, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi e Basso. Parti mss.
Filza IX, n. 24.
Demetrio di Pietro Metastasio; Atto III, Scena IV (Alceste).

Scapinelli Co. Bartolomeo (dilettante modenese)
311) CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Traversiere, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss.
Filza XVII, n. 13.

Scarlatti Giuseppe
312) ARIA: Parto; ma tu, ben mio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Violoncello. Parti mss. Venezia, 1760.
Filza VII, n. 2.
La clemenza di Tito di Pietro Metastasio; Atto I, Scena XI (Sesto).

313) DUETTO: Prence è ver, la morte attendo, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. Venezia, S. Benedetto,1760.
Filza IV, n. 21.
La clemenza di Tito di Pietro Metastasio;1 Atto III, Scena VI (Sesto e Tito).

1 «La clemenza di Tito, dramma per musica da rappresentarsi nel famoso Teatro Grimani di S. Benedetto il Carnevale dell’anno MDCCLX in Venezia presso Antonio Comin». Si tratta di un rifacimento d’anonimo che nella scena VI (che nell’originale di Metastasio sarebbe veramente VII) ha sostituito ad una breve aria di Sesto: Vo' disperato a morte, un duetto fra Sesto e Tito.

Scarmur dott. Luigi (Accademico dilettante della R. Accademia Filar. di Mantova)
314) CANTATA e SINFONIA: Li Genii Amici, la cantata è per due soprani, contralto e tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello obbligato, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. La Sinfonia è per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XXXII, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13.

315) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1770.
Filza XIII, n. 13.

316) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIV n. 22.

Schmid Giovanni
317) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Roma.
Filza XIV, n. 28.

Schuster Giuseppe
318) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni, e Basso, Parti incise e mss.
Filza II, n. 1.2

2 Sul frontespizio è scritto: «Sinfonia concertata composta dal Sig. Giuseppe Schuster all’attual servizio di S. A. S. E. di Sassonia eseguita nel Real Teatro di Napoli». Incisa in Venezia, nel negozio Alessandri e Scattaglia.

Sighicelli Giuseppe
319) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIV, n. 25.

320) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza II, n. 5.

321) SINFONIA CONCERTATA «con trombe di caccia ed oboi», per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss.
Filza II, n. 7.

322) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza II, n. 10.

323) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza III, n. 21.

324) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza III, n. 25.

Siroli Gregorio
325) RECITATIVO e ARIA: Berenice che fai? Perchè, se tanti siete, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1760.
Filza IX, n. 15.
Antigono di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VII (Berenice).

326) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIII, n. 11.

Tarchi Angelo, (napoletano, Maestro di Cappella)
327) ORATORIO: Isacco, per voci con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Oboi, Clarinetti, Fagotti, Corni, Trombe e Basso. Partitura e parti mss. Mantova, 1796.1
Filza XXI, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19 – 20 – 21 – 22 – 23 – 24 – 25 – parte I – parte II.

1 Rappresentato la sera del 3 marzo 1796 nel R. Teatro Scientifico di Mantova.

Terradellas Domenico
328) ARIA: Ombre oh Dei, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Trombe, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza XVI, n. 21.

Terreni Bonaventura
329) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss.
Filza III, n. 16.

330) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni, Trombe e Basso. Parti mss.
Filza III, n. 17.

331) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIV, n. 29.

332) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Contrabasso. Parti mss.
Filza XIX, n. 8.

Toeschi
333) SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XIX, n. 9.

Traetta Tomaso
334) Opera: Nitteti, 3 atti di Pietro Metastasio. Parti mss. d’orchestra Violino principale, Violini I e II, Viola, Oboi, Corni. La parte del basso manca. Reggio, 1757.
Filza XXIX, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11.
A Nitteti appartengono pure:

ATTO I 1

1 Nei numeri che seguono quando nel fascicolo mancano le parti istrumentali citate bisognerà ricorrere a quelle d’orchestra nell’opera Nitteti: Filza XXIX.

335) ARIA: Sono in mar, non veggo sponde, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza IX, n. 3.
Scena I (Sammete).2

2 Quest’aria, che nel dramma di Metastasio chiude la I Scena del I atto, è una probabile sostituzione al n. 1 delle parti d’orchestra (v. 332) che non corrisponde per la musica e nel Violino principale e nel primo dei secondi, appare tagliata da sbarre nere.

336) ARIA: Se il labbro nol dice, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti del Canto e del Basso mss.
Filza VII, n. 7.
Scena II (Amenofi).3

3 Corrisponde al n. 1 del Violino principale, essendo stato, come si disse, tagliato il vero n. 1.

337) ARIA: Se d’amor, se di content,4 per contralto;5 con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. (sono aggiunte, staccate, anche le parti degli oboi). Reggio, in maggio 1757.
Filza VII, n. 20.
Scena IV (Sammete).

4 Corrisponde al n. 3 delle parti d’orchestra.
5 Porta l’indicazione: «Pel Sig.r Guadagni». L’aria è anche ridotta per Basso.

338) ARIA: Se d’amor, se di content,6 per soprano (o tenore?): con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza IX, n. 1.
Scena IV (Sammete).

6 Parole uguali dell’aria precedente, ma diversa musica. Il nome dell’Autore non si trova nè sulla partitura nè sulle parti, sì nell’indice della Filza, dove si legge Trajetta. Pare una brutta copia (autografa?) buttata giù in tutta fretta per un’occasione. Porta scritto: «Per il Sig. Potenza».

339) RECITATIVO e ARIA: Sembran sogni i miei casi,1 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza IX, n. 7.
Scena V (Beroe).

1 Corrisponde al n. 4 delle parti d’orchestra. All’aria di Metastasio: «Non ho il core all’arti avvezzo» è stata sostituita un’altra d’ignoto poeta: «Se la fede ed il valore».

340) ARIA: Tutte finor dal Cielo - Incominciai le imprese,2 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni, e Basso. Parti del Canto e del Basso mss.
Filza IX, n. 5.
Scena VIII (Amasi).

2 Corrisponde al n. 7 delle parti d’orchestra.

341) DUETTO: Sì, ti credo, amato bene,3 per soprano e tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Oboi, e Basso. Partitura e parti mss. Reggio,1757.
Filza IV, n. 12.
Scena X (Beroe, Sammete)

3 Corrisponde al n. 8 delle parti d’orchestra. Lo stesso duetto è scritto anche per soprano e basso; con lievi varianti nella parte del basso.

ATTO II

342) ARIA: Povero cor, tu palpiti,4 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Reggio, 1757-1759.
Filza VIII, n. 2.
Scena I (Beroe).

4 Corrisponde al n. 9 delle parti d’orchestra.

343) ARIA: Puoi vantar le tue ritorte,5 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti del Canto e del Basso mss.
Filza VII, n. 23.
Scena V (Amasi).

5 Corrisponde al n. 10 delle parti d’orchestra. L’aria non ha le parole di Metastasio, vale a dire: «Per costume, o mio bel Nume», sì altre d’ignoto poeta: «Nel caro tuo sembiante - Solo ad amar appresi».

344) ARIA: Nel caro tuo sembiante, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi e Basso. Parti del Canto e del Basso mss.
Filza VIII, n. 5.
Scena VIII (Beroe).

345) TERZETTO: Guardami, padre amato,6 per soprano, tenore e basso; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Reggio, 1757.
Filza IV, n. 14.
Scena XII (Beroe, Sammete, Amasi).

6 Questo terzetto è tagliato nella parte del Violino principale, si che non porta numero.
ATTO III

346) ARIA: Se un tenero disprezza - Pietoso padre in me,1 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti del Canto e Basso mss. Reggio.
Filza VII, n. 10.
Scena III (Amasi).

1 Corrisponde al n. 14 delle parti d’orchestra.

347) ARIA: Sì, mio core, intendo, intendo,2 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti del Canto e del Basso mss.
Filza IX, n. 2.
Scena V (Amenofi).

2 Corrisponde al n. 15 delle parti d’orchestra.

348) ARIA: Ah se un figlio sventurato, per soprano; con accompagnamento di Violini, Corni e Basso. Partitura ms. Reggio, 1757.
Filza I, n. 8.
La stessa musica del numero precedente, con parole diverse d’ignoto poeta.

349) ARIA: Bramai di salvarti,3 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso.
Filza VII, n. 8.
Scena VI (Beroe).

3 Corrisponde al n. 16 delle parti d’orchestra.

350) ARIA: Decisa è la mia sorte,4 per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Partitura e parti mss. 1759.
Filza XVI, n. 6.
Scena VIII (Sammete).

4 Corrisponde al n. 27 delle parti d’orchestra. Porta l’indicazione: «aria a traversi obbligatti per il Sig.r Gaetano Guadagni del Sig.r Tomaso Trajetta».

351) OPERA: Solimano, 3 atti di...(?) Parti mss. d’orchestra: Violino principale, Violini I e II, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parma, Teatro Ducale, Carnovale 1759.
Filza XXIV, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12.
A Solimano appartengono pure:
ATTO I5

5 Nei numeri che seguono quando nel fascicolo mancano le parti istrumentali citate bisognerà ricorrere a quelle d’orchestra nell’opera Solimano: Filza XXIV.

352) ARIA: Siete barbare o stelle,6 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti del Canto e del Basso mss. Parma, 1759.
Filza XVI, n. 19.

6 Corrisponde al n. 1 delle parti d’orchestra. Non mi fu possibile trovare il libretto e quindi confrontare le parole con la musica.

353) ARIA: Di ferro ardito armato,1 per tenore; con accompagnamento di Violini, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Parma, 1759.
Filza V, n. 14.
L’aria è trascritta per basso.

1 Corrisponde al n. 2 delle parti d’orchestra.

354) ARIA: Se mai vedi il mio Tesoro,2 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti del Canto e del I Violino mss. Parma, 1759.
Filza VII, n. 14.

2 Corrisponde al n. 4 delle parti d’orchestra.

355) ARIA: Mi troverai nel seno,3 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VIII, n. 18.

3 Nel vecchio Catalogo figura come Anonimo, ma corrisponde al n. 5 delle parti d’orchestra.

356) ARIA: Tremi pur del mio furore, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parte del Canto ms. 1759.
Filza VIII, n. 20.

357) TERZETTO: Ah quel paterno sdegno,4 per due soprani e tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Parma.
Filza IV, n. 5.
Manca la parte del I soprano.

4 Corrisponde al n. 7 delle parti d’orchestra, ultimo dell’atto I.

ATTO II

358) ARIA: Vuoi che regni il padre amato,5 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Parma, 1759.
Filza XVI, n. 9.

5 Corrisponde al n. 9 delle parti d’orchestra (seconda aria del II atto).

359) ARIA: Vedersi oh Dio rapier,6 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parte del Canto ms.
Filza VIII, n. 11.

6 Corrisponde al n. 10 ed anche al n. 19 delle parti d’orchestra.

360) ARIA: Trema pur, nemico vento,7 per soprano; con accompagnamento di Violini, Violetta, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parte del Canto mss. 1759.
Filza VIII, n. 24.

7 Corrisponde al n. 11 delle parti d’orchestra. Porta scritto: «Per il Sig.r Giuseppe Belli» il quale cantava precisamente al Ducale di Parma nel carnovale del 1759, (vedi FERRARI, Spettacoli, op. cit.).

361) ARIA: Non v'è perdono,1 per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parte del Canto e del Basso mss.
Filza XXXVI, n. 6.

1 Corrisponde al n. 14 delle parti d’orchestra.

362) ARIA: Ah consola il tuo dolore,2 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello e Basso. Parti mss. Parma, 1759.
Filza XVI, n. 8.

2 Corrisponde al n. 15 delle parti d’orchestra.

363) RECITATIVO: Oh che persone e ARIA: Disperata invan mi affanno,3 per soprano con Corno obbligato; Violini, Viola, Oboi, e Basso. Parti mss. Parma, 1759.
Filza VIII, n. 23.

3 Corrisponde al n. 16 delle parti d’orchestra. Nel frontespizio della parte del canto si trova scritto: «Recitativo ed aria a Corno solo» e dopo il recitativo si legge: «Segue l’aria la mia Sig.ra Lucrezia e si contenti di Voltare». Finita l’aria si legge: «Ecco la mia Signora Donna Lucrezia l’Aria e terminata, e Lei compatirà le mie debolezze, e se vaglio a servirla mi comandi con tutta libertà». Si sarebbe indotti a pensare che si trattasse della celebre cantante Lucrezia Agujari; ma il suo nome non figura tra gli artisti del Teatro Ducale di Parma nel 1759, nè sarebbe stato possibile che vi figurasse avendo essa allora 16 anni appena.

ATTO III

364) RECITATIVO: Oh ciel, dunque innocente,4 e ARIA: Vedo l’ombra, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Parma, nel Carnovale 1759.
Filza XVI, n. 17.

4 Corrisponde al n. 18 delle parti d’orchestra.

365) ARIA: Ritorna in quest’alma,5 per soprano; con Traversiere solo obbligato, Violini e Basso. Parti mss. Parma, 1759.
Filza VIII, n. 8.

5 Corrisponde al n. 20 delle parti d’orchestra. Nella parte del Canto si legge: «Aria a Flauto traversiere obligatto con Corni da caccia del Sig. Tomaso Traetta Napolitano. Parma, 1759».

366) ARIA: Compagni d’amore - Son gioia e timore,6 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parte del Canto ms. Parma, 1759.
Filza VII, n. 5.

6 Corrisponde al n. 21 delle parti d’orchestra. Ultim’aria dell’atto.

367) OPERA: Demofoonte,7 3 Atti di Pietro Metastasio. Parti mss. d’orchestra: Violino principale, Violini I e II, Viola, Oboi, Corni; la parte del basso manca.
Filza XXXIV, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9.

7 Il Demofoonte di Traetta venne rappresentato a Mantova nel 1758, ripetuto nel 1770.
A Demofoonte appartengono pure:
ATTO I1
1 Nei numeri che seguono quando nel fascicolo mancano le parti istrumentali citate bisognerà ricorrere a quelle d’orchestra nell’opera Demofoonte: Filza XXXIV.

368) ARIA: O più tremar non voglio,2 per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti del Canto e del Basso mss.
Filza XXXVI, n. 3.
Scena I (Matusio).

2 Corrisponde al n. 1 delle parti d’orchestra.

369) ARIA: Per lei fra l’armi dorme il guerriero,3 per tenore; con accompagnamento di Violini, Violetta, Oboi, Corni e Basso. Parti di Canto e del Basso mss. Mantova, 1758.
Filza XXXVI, n. 1.
Scena III (Demofoonte).

3 Corrisponde al n. 3 delle parti d’orchestra, messa come anonima nel Vecchio Catalogo.

370) ARIA: Sperai vicino il lido,4 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti del Canto e del Basso mss.
Filza VIII, n. 21.
Scena IV (Timante).

4 Corrisponde al n. 4 delle parti d’orchestra.

371) ARIA: Se ardire e speranza,5 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1758.
Filza VIII, n. 1.
Scena XIII (Timante).

5 Corrisponde al n. 9. delle parti d’orchestra. Porta scritto: «Pel Sig.r Giuseppe Aprile».

ATTO II

372) ARIA: Se tronca un ramo, un fiore,6 per tenore; con accompagnamento di Violini, Violette, Corni e Basso. Parti del Canto e del Basso mss.
Filza VII, n. 9. Scena III (Demofoonte).

6 Corrisponde al n. 11 delle parti d’orchestra.

373) ARIA: Nell'affanno, oh Dio, nel pianto,7 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi e Basso. Parti mss. 1758.
Filza VIII, n. 3.
Scena VII (Cherinto).

7 Corrisponde al n. 13 delle parti d’orchestra. Le parole di quest’aria non sono del Metastasio, un ignoto poeta le ha sostituite alle originali: «No, non chiedo, amate e stelle». Porta l'indicazione: «Pel Sig.r Giuseppe Aprile». In calce ad una parte di canto si legge: «Adio il mio caro Sig. Luigi Boromeo, e tutta la nobil Compagnia. In Prada 7 Ottobre 1763, subito per Gracia».

374) ARIA: Perfidi, già che in vita,1 per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti del Canto e del Basso mss.
Filza XXXVI, n. 4.
Scena X (Demofoonte).

1 Corrisponde al n. 16 delle parti d’orchestra.

375) DUETTO: La destra ti chiedo,2 per soprani; con accompagna­ mento di Violini e Basso. Partitura e parti mss.
Filza X, n. 18.
Scena XI (Timante-Dircea).

2 Corrisponde al n. 17 delle parti d’orchestra.

ATTO III

376) ARIA: Nel tuo dono io veggo assai,3 per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti del Canto e del Basso mss.
Filza XXXVI, n. 5.
Scena II (Cherinto).

3 Corrisponde al n. 19 delle parti d’orchestra.

377) RECITATIVO: Misero me! e ARIA: Misero pargoletto,4 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viole, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1758.
Filza XVI, n. 14.
Scene IV e V (Timante).

4 Corrisponde al n. 20 delle parti d’orchestra. Il lungo recitativo (28 versi) di Metastasio è ridotto ai minimi termini, ed è unito all’aria della scena seguente: Misero pargoletto. Nella parte del canto si trova scritto: «Sig.r Luigi Borromeo. Mantova, 1758».

378) ARIA: Non dura una sventura,5 per soprano; con accompagnamento di Violini, Violetta, Corni e Basso. Parti del Canto e del Basso mss.
Filza VII, n. 4.
Scena VIII (Creusa).

5 Corrisponde al n. 23 delle parti d’orchestra, ed è l’ultima dello spartito.

379) OPERA: Ifigenia (in Aulide). Parti mss. d’orchestra: Violino principale, Violini I e II, Viola, Oboi, Corni e Basso. Vienna, 1759.
Filza XXV, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14.
All’Ifigenia appartengono pure:

380) ARIA: So che pietà dei miseri,6 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss
Filza I, n. 19.
Atto I.

6 Corrisponde al n. 8 delle parti d’orchestra.

381) ARIA: So che pietà dei miseri,7 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Vienna.
Filza XVI, n. 20.
Atto I.

7 Diversa espressione musicale delle stesse parole.

382) RECITATIVO: Ah ti ravviso,1 e CAVATINA: Oh Dio! Dov’è la morte? per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Vienna.
Filza XVIII, n. 17.
Atto I.

1 Corrisponde al n. 10 delle parti d’orchestra. Nel frontespizio si legge: «Recitativo e sua Cavatina - con Violini, Oboe, Violetta e Corni da caccia - musica del Sig.r Tomaso Traetta - in Vienna - nel Ifigenia». Confrontato con lo spartito d’orchestra ho trovato che la musica del recitativo è uguale ma quella dell’aria è differente.

383) OPERA: Ezio, 3 Atti di Pietro Metastasio. Parti mss. d’orchestra: Violino principale, Violini I e II, Viola, Oboi, Corni e Basso.
Filza XXX, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12.

Allo spartito appartiene:

384) ARIA: Stelle irate, il caro amico,2 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Vienna.
Filza XVI, n. 23.
Atto II.

2 Corrisponde al n. 12 delle parti d’orchestra. Porta su molte parti l’indicazione: «Stelle irate, il caro amico - Sig.r Luigi Boromeo». Quest’aria però non si trova nel dramma di Metastasio.

385) PASTORALE, Parti mss. d’orchestra: Violino principale, Violini I e II, Viola, Oboi, Corni e Basso. Mantova, 1765.
Filza XXVII, nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13.

Alla pastorale appartiene:

386) ARIA: Dove sei Nume adorato, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VI, n. 30.
Nell’opera Ippolito ed Aricia, libretto dell’Ab. Pellegrin tradotto con variazioni dal Frugoni. Parma, Teatro Ducale, primavera 1759.

387) ARIA: A funestarmi il ciglio, per tenore; 2 Parti di Canto mss.3
Filza XVI, n. 15.

3 Secondo le indicazioni degli indici uniti alle filze le parti istrumentali dovrebbero trovarsi nei libri segnati I, i quali non esistono più in Archivio. L’osservazione vale per tutti i pezzi dell’opera: Ippolito ed Aricia.

388) ARIA: Deh! Questo cor lasciate, per soprano; 2 Parti di Canto mss.
Filza XVI, n. 24.

389) ARIA: Furie del cor geloso, per soprano; 2 di Parti di Canto mss.
Filza VII, n. 22.

390) ARIA: In quest’estremo addio, per soprano; 2 Parti di Canto mss.
Filza VIII, n. 26.

391) ARIA: Padre ascolta, rea non sono, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti del Canto e del Basso mss.1
Filza VII, n. 16.

1 Sul frontespizio della partitura si legge: «Parma in maggio 1759. Ippolito ed Aricia».

392) ARIA: Parli al mio cor lo sdegno, per tenore; 2 Parti di Canto mss.
Filza IX, n. 18.

393) ARIA: Prendi amor, prendi pietoso,2 per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboe e Basso. Parti mss.
Filza VIII, n. 22.

2 Sulle parti si legge: «Parma in maggio 1759 per la Sig.ra Catterina Gabrieli detta la Coghetta». La celebre artista cantava infatti in quella stagione al Teatro Ducale.

394) ARIA: Se ai vaghi lumi tuoi, per soprano; 2 Parti di Canto col Basso mss.
Filza IX, n. 12.

395) ARIA: Se vede rapace, per soprano; 2 Parti di Canto, una di Violino II, e una di Viola, mss. Parma, 1759.
Filza IX, n. 17.

N. 4 Arie appartenenti all’opera Olimpiade di Pietro Metastasio. Verona, 1758.3 E cioè:

3 Sui quattro pezzi che seguono tre portano quell’indicazione.

396) ARIA: Quel destrier, che all’albergo è vicino, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza V, n. 5.
Atto I, Scena III (Licida).

397) ARIA: Mentre dormi amor fomenti; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Violoncello Basso. Parti mss. Verona, 1758.
Filza VII, n. 12.
Atto I, Scena VIII (Licida).

398) RECITATIVO: Folle che dico?4 e ARIA: Gemo in un punto, e fremo, per contralto;5 con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Verona, 1758.
Filza XVIII, n. 13.
Atto II, Scena XV (Licida).

4 Nel dramma di Metastasio il recitativo comincia così: «Con questo ferro, indegno – Il sen ti passerò... Folle, che dico?». Nella musica del Traetta il primo verso, e parte del secondo, sono stati tagliati.
5 Nella parte del canto si trova scritto: «Pel Sig. Guadagni».

399) ARIA: Lo seguitai felice, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni, Violoncello e Basso. Parti mss. Verona, 1758.
Filza XVI, n. 18.
Atto III, Scena III (Megacle).

N. 3 pezzi appartenenti all’opera Enea e Lavinia di Fontenelle, traduzione del Conte Jacopo Antonio Sanvitale. Parma, Teatro Ducale, primavera 1761.1 E cioè:

1 Vedi FERRARI, Spettacoli, op. cit., p. 34.

400) RECITATIVO: Ecco amici, e ARIA: Sento, ne intender so, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. 1761.
Filza XVIII, n. 1.

401) ARIA: Lascio di padre il nome, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Parma, 1761.
Filza IX, n. 4.

402) DUETTO: Vanne; mio caro, per soprano e contralto;2 con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Parma, 1761.
Filza X, n. 14.

2 Sulle parti del canto si trova scritto: «Duetto» (la Gabrieli e Guadagni). Infatti, i due celebri artisti cantavano al Ducale di Parma in quella stagione (v. FERRARI, op. cit., p. 34).

N. 2 Arie dell’opera Didone abbandonata, tre atti di Vittorio Amedeo Cigna. Venezia, S. Moisè, autunno 1757.3 E cioè:

3 Uno dei due pezzi porta la data del 1758; ma l’errore è evidente, perché nel 1758 nessun’opera di Traetta fu data a Venezia. (Cfr. Wiel, I teatri musicali Veneziani del secolo XVIII).

403) DUETTO: Prendi l’estremo addio, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola e Violoncello. Parti mss. In S. Moisè. Venezia, 1758.4
Filza IV, n. 13.

4 V. la nota precedente.

404) ARIA: Quando saprai chi sono, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Venezia S. Moisè, 1757.
Filza IX, n. 20.
Atto I, Scena X (Enea).
Nell’Alessandro nelle Indie5 di Pietro Metastasio.

5 Non risulta però dagli storici che Traetta abbia musicato questo spartito.

405) DUETTO: Se mai turbo il tuo riposo, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss.
Filza IV, n. 17.
Atto I, Scena V (Poro Cleofide).
Nell’Armida di Quinault, versione di Migliavacca.1

1 «Azione teatrale per musica in un atto. Versione italiana dell’Armida di Quinault di Giannembuzio Migliavacca. Vienna 3 gennaio 1761 per festeggiare il natalizio della Principessa di Parma».

406) RECITATIVO Oh portento! Oh stupor! e CAVATINA: Di quest’aura, di quest’onda, per soprano; con accompagnamento Violini, Traversiere, Oboe, Violoncello, Violetta, Corni da caccia obbligati.2 Parti mss. Vienna.
Filza XVI, n. 26.
Nel Ciro riconosciuto di Pietro Metastasio.

2 Così si trova scritto nel frontespizio della parte del canto; e ancora: «Il sonno di Rinaldo, in Vienna, nell’Armida».

407) ARIA: Ognor tu fosti il mio tenero padre, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi e Basso. Parti mss.3
Filza VII, n. 17.
Atto I, Scena V (Ciro).
Nell’Enea nel Lazio di Vittorio Amadeo Cigna.

3 Si trova scritto sulla parte di canto: «Pel Sig.r Giuseppe Aprile».

408) ARIA: La beltà che mi innamora, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Torino, 1760.
Filza IX, n. 25.
Nell’opera I Tindaridi4 di Bernard-Frugoni.

4 «I Tindaridi - dramma da rappresentarsi - nel Reale Teatro di Parma - nella primavera dell’anno MDCCLX - riprodotto - alla scena italiana - dal Sig.r Abate Frugoni - Revisore e compositore - degli spettacoli Teatrali di S. A. R. - e - segretario perpetuo - della Reale Accademia delle Belle Arti - Parma».

409) ARIA: Ti sieguo o bel desio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi e Basso. Partitura5 e parti mss. Parma, nella primavera 1760.
Filza VII, n. 32.
Atto IV, Scena VIII (Castore).
Nell’opera Semiramide di Pietro Metastasio.

5 Portal’indicazione: «pel Sig.r Aprile».

410) ARIA: Il pastor, se torna aprile, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi e Basso. Parti mss. Mantova.
Filza V, n. 1.
Atto II, Scena VI.

Incerte e ignote

411) CAVATA: Ah per pietà, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VI, n. 45.

412) DUETTO: Ah se lasciar mi puoi, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Vienna.1
Filza IV, n. 18.

1 Forse Armida, forse Ifigenia in Tauride.

413) RECITATIVO ed ARIA: Dove son io? per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. Parma, 1759.2
Filza VIII, n. 6.

2 Nel Carnovale del 1758-59 fu dato a Parma il Solimano e nella primavera del 1759 Ippolito ed Aricia, entrambe opere di Traetta. È probabile che il pezzo appartenga a quest’ultima perchè nella parte d’orchestra del Solimano non ho trovato la musica corrispondente, però manca dell’indice della Filza il riferimento ai libri I (nota 3 pag. 189).

414) CORO: Or che siamo ai dì felici,3 a quattro voci; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Corni, e Basso. Partitura e parti mss. 12 aprile.
Filza X, n. 1.
3 Sulla partitura è scritto: «Coro dell’ultima accademia». Su otto parti istrumentali è scritto: «Viva Traetta», su altre quattro: «addio», e in fine della partitura: «12 aprile addio per ora anime belle addio».

 

Musica istrumentale

 

415) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Reggio, 1757.
Filza XI, n. 12.
Nitteti (?).4

4 La Nitteti fu infatti rappresentata a Reggio nel 1757.

416) OUVERTURE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Torino, 1760.
Filza XI, n. 10.
Enea nel Lazio (?).5

5 Enea nel Lazio fu rappresentato a Torino nel 1760.

417) OUVERTURE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XXXVI, n. 7.
Demofoonte.6

6 Porta l’indicazione: «Questa sinfonia è nell’opera Demofoonte».

418) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Parma, 1759.
Filza XI, n. 1.
Ippolito ed Aricia oppure Solimano?7

7 Vedi la nota 2 in questa pagina. (n. 413)

419) OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi o Traversieri e Basso. Venezia, 1759.
Filza XI, n. 6.
Il Buovo d’Antona?8

8 Infatti nel 1759 in Venezia fu rappresentato Il Buovo d'Antona, dramma giocoso di Carlo Goldoni, musica di Traetta.

420) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi Corni, e Basso. Parti mss. 1756.
Filza XI, n. 20.
Ezio.1

1 Infatti su tutte le parti è scritto: «del Sig.r Traetta del Ezio».

421) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi o traversieri, Corni e Basso. Parti mss. Parma.2
Filza XII, n. 3.

2 Le opere del Traetta rappresentate a Parma sono: Solimano, Ippolito ed Aricia, I Tindaridi, Stordilano, Le feste d’Imeneo, Enea e Lavinia, La Francese a Malghera, Didone abbandonata, La buona figliola maritata, Il cavaliere errante; ma senza indicazione di data; come raccapezzarsi?

422) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura ms.
Filza XIV, n. 31.

Valentini Giovanni
423) SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi o Flauti, Trombe e Basso. Parti mss. e incise.
Filza XIII, n. 6.

Vignoli Gabriele
424) CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Flauti, Corni, Basso e Organo. Parti mss.
Filza XIX, n. 14.

Wagenzeil....
425) ARIA: Agitata in tanti affanni, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.
Filza VIII, n. 19.

Zappa Francesco (di Milano)
426) SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboe, Corni e Basso. Parti mss.
Filza XV, n. 2.

 

Non compaiono nel catalogo:

 427) Traetta Tommaso, In Vienna, Grazie pietosi pietosi Dei.
Filza IX, n. 8.

428) Traetta Tommaso, ARIA, Già mi sembra oscuro il giorno, Mantova 1758.
Filza XXXVI, n. 2.

429) Parti di ignote composizioni.
Filza XXXVI, nn. 10 – 11 – 12.

430) Spartito Gioachino Rossini.

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.